Notizie di Viabilità

Tunnel di Tenda, domani la Conferenza Intergovernativa. Comitato di monitoraggio: “consapevoli delle necessità del cantiere. Chiediamo la salvaguardia del periodo invernale”.
Transitati, fra il 27 giugno ed il 7 settembre, 205.984 veicoli. “Numeri confortanti, continuiamo nell’impegno a monitorare l’avanzamento dei lavori” spiega Robaldo.
Cuneo – Si è svolta oggi, giovedì 11 settembre, la riunione del Comitato di Monitoraggio relativo ai lavori del tunnel del Tenda, coordinato dalla Provincia di Cuneo e composto da Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, dalle città di Cuneo e Borgo San Dalmazzo e dai Comuni della Valle Vermenagna. All’incontro ha presenziato il Prefetto della provincia di Cuneo, dott. Mariano Savastano.
La riunione, propedeutica alla Conferenza Intergovernativa (CIG) prevista per venerdì 12 settembre, è stata utile per fare il punto su tutto il lavoro svolto e verificare lo stato dell’arte delle attività del cantiere. «Siamo consapevoli che la CIG si dovrà esprimere rispetto al ritorno delle fasce di circolazione e siamo coscienti che nel periodo autunnale il tunnel non potrà restare aperto dalle 6 alle 21, come avvenuto finora. Abbiamo chiesto all’assessore regionale Gabusi, che siederà alla Conferenza Intergovernativa, di richiedere con determinazione il ritorno all’apertura attuale, quindi senza fasce, almeno nel periodo fra il 5 dicembre e l’8 gennaio. Chiediamo, poi, che la percorribilità nelle giornate della domenica resti sempre aperta senza fasce e questo avvenga, dal 5 dicembre, anche per quanto riguarda le giornate del sabato. Questa richiesta è dettata dalla volontà di tutelare la stagione sciistica», spiegano dal Comitato.
«Grazie al Prefetto per la disponibilità a rappresentare ai Ministeri competenti la necessità che il territorio da sempre evidenzia di essere auditi ogni qualvolta si riunisce la CIG stessa, così come avviene per i colleghi francesi: solo così, infatti, le richieste degli Enti Locali potranno essere prese in considerazione», concludono dal Comitato.
L’occasione è stata utile per ringraziare Luca Chiapella che, in qualità di Vicepresidente della Camera di Commercio, ha rappresentato l’ente camerale all’interno del Comitato e che ha concluso il suo mandato.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Dalle ore 11 di oggi è stata riaperta al traffico la SP 151 tronco Ruffia – Cavallermaggiore
Le prove di carico effettuate questa mattina hanno dato esito positivo

Le prove di carico del nuovo attraversamento sul rio Paschiero nel comune di Ruffia
Ruffia – Dopo l’esito positivo delle prove di carico e delle verifiche statiche, dalle ore 11 di questa mattina, giovedì 11 settembre, è stata riaperta al pubblico la strada provinciale 151 in corrispondenza dell’attraversamento sul rio Paschiero alla progressiva chilometrica 1,000, nel territorio del comune di Ruffia.
L’intervento che aveva determinato la chiusura del tratto di strada è consistito nella demolizione delle strutture esistenti per sostituirle con delle strutture in cemento armato gettato in opera in grado di migliorare il deflusso delle acque, ed è stato finanziato dallo Stato mediante il cosiddetto “decreto Ponti”, nell’ambito degli “interventi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane”.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo



Sopralluogo a Dogliani con l’amministrazione comunale per verificare alcune criticità legate alla viabilità
Il consigliere Danna: «Lavoreremo a stretto contatto con l’amministrazione comunale per risolverle»

Il sopralluogo effettuato dal consigliere Danna a Dogliani
Il consigliere provinciale Pietro Danna, insieme al caporeparto Dotta e al capocantoniere Pione, ha effettuato un sopralluogo a Dogliani per verificare alcune situazioni di criticità legate alla viabilità. Presenti anche il sindaco Claudio Raviola e il vicesindaco Osvaldo Demaria, a riprova del costante dialogo tra amministrazioni locali e Provincia con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e rispondere alle esigenze del territorio.
Durante l’incontro sono stati analizzati tre punti critici della rete viaria. In particolare, per l’incrocio tra la strada provinciale 9 e via Generale Cappa si è deciso di avviare una collaborazione tra Comune e Provincia finalizzata alla progettazione di una rotatoria sormontabile, capace di migliorare la sicurezza della circolazione. Sulla sp 661 è stata invece evidenziata la necessità di procedere con la bitumatura della rotatoria esistente, mentre all’altezza della Cantina Sociale di Dogliani è stato affrontato il tema dell’eccessiva velocità dei veicoli: in questo tratto la Provincia valuterà l’opportunità di abbassare il limite a 70 km/h.
«Grazie alla disponibilità del caporeparto Dotta e del Capocantoniere Pione, che ringrazio – afferma il consigliere delegato Pietro Danna – oggi abbiamo potuto vedere sul posto alcune criticità legate alla viabilità provinciale nel territorio di Dogliani. Lavoreremo a stretto contatto con l’amministrazione dell’amico Sindaco Claudio Raviola, per risolverle, a cominciare dallo studio di fattibilità di una rotonda sormontabile da progettare in Via Generale Cappa».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo




Crollo parziale di un muretto sulla provinciale 37 a Frabosa Soprana: la Provincia si attiva per il ripristino
Opere di messa in sicurezza inserite tra gli interventi prioritari segnalati alla Regione Piemonte

L’avvallamento della sp 37 a Frabosa Soprana
Cuneo – Le violente precipitazioni che si sono abbattute sul Monregalese in prossimità del Ferragosto hanno causato il cedimento di un muretto a secco a sostegno della strada provinciale 37 alla progressiva 16,350, a poca distanza dall’abitato di Frabosa Soprana. Il crollo parziale della struttura di supporto ha avuto ripercussioni anche sulla carreggiata, determinando un avvallamento della sede stradale.
Dopo l’accaduto, la Provincia di Cuneo si è subito attivata per monitorare la situazione e ha inserito le necessarie opere di ripristino tra gli interventi prioritari segnalati alla Regione Piemonte in seguito agli eventi atmosferici delle scorse settimane.
In attesa di reperire i fondi necessari per realizzare l’intervento, il reparto viabilità di Mondovì ha effettuato i necessari rilievi topografici ed abbozzato uno studio di fattibilità per la ricostruzione del muretto ceduto e il ripristino delle condizioni ottimali di transito; nel frattempo continuerà a monitorare la situazione per prevenire ulteriori criticità.
«A seguito del maltempo dell’ultimo periodo – dichiara il consigliere delegato Pietro Danna – le strade provinciali sono state ahimè interessate da alcuni smottamenti, e il caso di Frabosa Soprana è uno di questi. La situazione, grazie al monitoraggio continuo dei nostri tecnici e dei cantonieri, è sotto controllo e la Provincia si è già attivata al fine di reperire le risorse necessarie per intervenire e risolvere la criticità».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo



Sopralluogo ai lavori del viadotto delle Rocche a Montaldo Roero

Sopralluogo al viadotto delle Rocche. Da sinistra Erik Ferraro, Danilo Bruna, Simone Manzone, Claudia Rosso e Prassa
Hanno partecipato il Consigliere provinciale Simone Manzone e la Sindaca Claudia Rosso
Sopralluogo, questa mattina (giovedì 21 agosto), alla presenza del Consigliere provinciale Simone Manzone e della Sindaca di Montaldo Roero Claudia Rosso, per la verifica dell’avanzamento dei lavori di consolidamento e rinforzo strutturale del viadotto sulle Rocche. Al momento sono in corso le demolizioni e ricostruzioni di alcune pile di sostegno dell’impalcato, il ringrosso delle altre pile e il rinforzo della soletta di impalcato. L’intervento è realizzato con finziamenti ministeriali (Decreto Ministeriale MIT-MEF n. 1 del 03/01/2020) per un importo di un milione di euro. I lavori procedono regolarmente, secondo le tempistiche contrattuali. Erano presenti anche i tecnici della Provincia, il Dirigente Ing. Danilo Bruna e l’Ing. Erik Ferraro, e la responsabile per la sicurezza Arch. Prassa di Enarch, studio incaricato anche della progettazione e direzione lavori.
Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria su due paravalanghe lungo la strada provinciale 238 verso i Bagni di Vinadio
Interventi della Provincia nelle zone “Ponte Melzi” e “Boscoscuro”

I paravalanghe della sp 238 per Bagni di Vinadio
Vinadio – Si sono recentemente conclusi i lavori di consolidamento di due paravalanghe denominati “Ponte Melzi” e “Bosco Scuro”, posti lungo la strada provinciale 238 nel tratto Pianche-Bagni di Vinadio, rispettivamente al km 3,250 e al km 3,780 nel comune di Vinadio.
Nello specifico i lavori hanno riguardato l’idropulizia e il conseguente ripristino degli ammaloramenti corticali delle opere in cemento armato con il contestuale risanamento del calcestruzzo di pilastri, travi e soletta, la pulizia dell’estradosso delle coperture dal deposito di materiale valanghivo, nonché il rifacimento del manto di impermeabilizzazione della soletta di copertura.
Il progetto di consolidamento delle opere a protezione della sp 238 è stato redatto dallo studio GIUPPANI Ingegneria di Sondrio in stretta collaborazione con lo studio di ingegneria Pettinaroli di Milano. L’impresa incaricata dei lavori è stata la ditta Alpi Costruzioni di Vinadio, in collaborazione con la Mcm di Isernia.
Gli interventi sono stati finanziati mediante un contributo di 600.000 euro a favore della Provincia di Cuneo, inserito nell’ordinanza commissariale n. 15/A18.000/710 del 30/03/2022, emessa a seguito dell’evento allluvionale dell’ottobre 2020, e approvato nel V stralcio di integrazione del Piano degli interventi.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo




Riaperta la Fondovalle Tanaro in corrispondenza del ponte sul Tanaro nel comune di Bastia Mondovì
Per consentire il consolidamento della struttura, il tratto di strada risultava chiuso al transito dallo scorso 9 giugno

La cerimonia di riapertura della Fondavalle Tanaro a Bastia Mondovì
Bastia Mondovì – Alle ore 11 di questa mattina, giovedì 7 agosto, concluso l’intervento di ripristino strutturale e consolidamento del ponte sul fiume Tanaro, è stato riaperto al traffico veicolare e pedonale il tratto della strada provinciale 12, la Fondovalle Tanaro, tra le progressive chilometriche 12,300 e 12,550, nel comune di Bastia Mondovì.
Le lavorazioni previste per il consolidamento della struttura sono state suddivise in due lotti e hanno previsto l’asportazione del cemento armato nelle porzioni maggiormente danneggiate, così da consentire il risanamento delle strutture orizzontali (solette, travi, traversi e pulvini) e delle superfici verticali (muri, pilastri, spalle), la pulizia e il ripristino delle armature corrose, il trattamento protettivo delle superfici di intradosso delle solette per la protezione contro le aggressioni chimiche (sali, cloruri, solfati ecc.), il trattamento protettivo delle superfici in cemento, la sostituzione dei giunti di dilatazione ammalorati, la realizzazione degli scarichi delle acque piovane, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, fondamentale per prevenire ammaloramenti, il ripristino della pavimentazione e infine la sostituzione dei parapetti laterali con barriere H2 di tipologia “bordo ponte”.
L’intervento ha richiesto una spesa complessiva di 1.177.648 euro, di cui 832 mila per lavori (comprensivi di 39 mila euro per oneri speciali della sicurezza) e 345.648 per somme a disposizione dell’amministrazione; i fondi necessari sono stati stanziati nell’ambito del Decreto Ministeriale n. 225 del 7 maggio 2021.
Il consigliere provinciale con delega alla viabilità del reparto di Mondovì, Pietro Danna, esprime grande soddisfazione per la conclusione anticipata dei lavori: “Molto spesso assistiamo a cantieri pubblici che si protraggono per lungo tempo rispetto alle previsioni iniziali, ma in questo caso l’intervento è stato realizzato e ultimato due giorni prima rispetto al termine da cronoprogramma, a riprova di come la Provincia di Cuneo e la ditta incaricata, la Coinge di Bastia Mondovì, hanno ben operato. Si tratta di un intervento importante, di oltre un milione di euro, che ci consente oggi di riaprire un tratto di strada interessato quotidianamente da grande traffico veicolare, leggero e pesante. Ringrazio per il lavoro svolto tutto il Reparto di Mondovì, la ditta incaricata ed il Comune di Bastia, con il quale abbiamo lavorato in sinergia al fine di alleviare i disagi che un cantiere del genere ha creato alle attività commerciali del paese”.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo




Dall’8 al 10 agosto traffico limitato sul lato francese del Colle della Lombarda
La misura prevista dalla NIce Métropole per la competizione “Course de Côte de la Lombarde.
La Città Metropolitana di Nizza-Costa Azzurra ha emesso apposito provvedimento di limitazione del traffico sul tratto francese del Colle della Lombarda, lungo la strada RM 97, per le giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto. La misura è stata adottata per permettere lo svolgimento in sicurezza della seconda cronoscalata “Course de Côte de la Lombarde”. Sul lato italiano, la viabilità fino al Santuario di Sant’Anna di Vinadio rimarrà regolare. Pur riguardando solo il lato francese del collegamento, le limitazioni dovranno essere tenute in conto da tutti coloro che in quei giorni prevedono di percorrere il Colle attraversando il confine.
Per tutto il periodo, dalle ore 18 di venerdì 8 agosto alle ore 18 di domenica 10 agosto, sul tratto dal ristorante Le Vieux Chalet fino all’incrocio con il borgo, la circolazione sarà consentita nel solo senso di salita.
Nelle giornate del 9 e del 10 agosto ci saranno ulteriori, importanti, restrizioni.
Sabato 9 agosto, dalle ore 13 alle ore 18, in entrambi i sensi di marcia, dalla vecchia dogana fino al confine con l’Italia, la circolazione sarà completamente interrotta per tutti i mezzi, comprese le biciclette.
Domenica 10 agosto, il medesimo divieto di transito in entrambi i sensi per tutti i mezzi, bici comprese, sarà in vigore dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18.
Anche la possibilità di sosta subirà modifiche. Dalle ore 18 di venerdì 8 agosto fino alle 20 di domenica 10 agosto, la sosta sarà vietata lungo il tratto dal “Vieux Chalet” fino all’hotel “Le Marano” e nel parcheggio sotto “Le Marano” nei posti contrassegnati dagli organizzatori. Ulteriori divieti di sosta potranno essere previsti lungo il percorso di gara per garantire la sicurezza.
UFFICIO COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI CUNEO
Chiusura temporanea della strada provinciale 12 a Cherasco per lavori a supporto del ponte a scavalco
Il tratto interessato in località Isorella sarà interdetto al traffico fino al 14 agosto

Il ponte sulla sp 12 in località Isorella di Cherasco
Cherasco – Dalle 8 di questa mattina e presumibilmente fino alle ore 19 di giovedì 14 agosto è stato chiuso al traffico un tratto della strada provinciale 12, tra il bivio con la sp 58 e il bivio con la sp 3 in direzione Vergne (località Costangaresca), dalla progressiva chilometrica 1,800 alla chilometrica 2,400, in località Isorella nel territorio del comune di Cherasco.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione di un intervento a supporto del ponte che scavalca la strada provinciale e per limitare i disagi alla circolazione sono stati predisposti dei percorsi alternativi, evidenziati in loco mediante l’apposita segnaletica installata dalla ditta esecutrice dei lavori, la Coinge di Bastia Mondovì.
I veicoli con massa superiore o uguale a 3,5 tonnellate e provenienti da Bra in direzione Carrù o Dogliani verranno deviati sulla variante all’abitato di Cherasco, proseguendo poi lungo la sp 661 in direzione Narzole fino al bivio con la sp 242. Da lì, il percorso prosegue sulla sp 242 e sulla sp 45 in direzione Salmour, per poi deviare sulla sp 217 in direzione Bene Vagienna, quindi imboccare la sp 159 verso Lequio Tanaro fino all’intersezione con la sp 12. I veicoli provenienti da Carrù e Monchiero in direzione Bra dovranno seguire il percorso inverso.
Per quanto riguarda invece i veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate provenienti da Bra in direzione Carrù o Dogliani, il percorso alternativo prevede l’utilizzo della variante all’abitato di Cherasco, con proseguimento lungo la sp 661 in direzione Narzole, svolta in località Gabetti e prosecuzione fino all’intersezione con la sp 3. I veicoli provenienti da Carrù e Monchiero in direzione Bra seguiranno lo stesso tragitto in senso contrario, sempre passando per la località Gabetti.
L’Amministrazione Provinciale ringrazia fin d’ora tutti gli utenti della strada per la collaborazione e invita alla massima prudenza, raccomandando il rispetto della segnaletica durante tutto il periodo di chiusura.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo


Riaperta al transito la strada provinciale 265 verso Trezzo Tinella dopo l’intervento nei pressi del pilone Chiarle
In anticipo di qualche giorno rispetto alla conclusione prevista, il tratto interessato dai lavori risulta ora transitabile in sicurezza

La sp 265 nei pressi del Pilone Chiarle
Trezzo Tinella – È stato riaperto questa settimana il tratto della strada provinciale 265 nel tronco tra il bivio con la sp 200 per Neviglie (presso Mango) e il bivio con la sp 230 per Mompiano alla progressiva chilometrica 3,900 in prossimità del Pilone Chiarle sul confine tra i comuni di Trezzo Tinella e Mango, che era chiuso dallo scorso 5 maggio per la realizzazione di un’opera di sostegno del pendio a valle della sede stradale, oggetto negli anni passati di frane e smottamenti causati dalle intense precipitazioni.
I lavori, che oltre alla riprofilatura del pendio comprendevano anche un intervento sul sistema di regimazione delle acque piovane, si sono conclusi con qualche giorno di anticipo rispetto al cronoprogramma, che prevedeva la riapertura per venerdì 8 agosto; all’appello manca ancora la bitumatura finale della carreggiata, che sarà realizzata a breve senza più comportare la chiusura totale al transito veicolare; durante la stesura del manto d’asfalto verrà infatti istituito un senso unico alternato.
“Siamo soddisfatti per l’apertura anticipata – afferma al riguardo il vicepresidente della Provincia Massimo Antoniotti – sia perché quel tratto di viabilità è fondamentale per il passaggio dei mezzi agricoli, soprattutto durante il periodo della vendemmia, sia perché si tratta di lavori che erano attesi da tempo e giungono ora a compimento“.
Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni del sindaco di Trezzo Tinella, Alberto Cerrino: “Desidero ringraziare l’Amministrazione Provinciale, gli uffici del settore viabilità e il vicepresidente Antoniotti che ha seguito in prima persona questo intervento che per noi risultava fondamentale, perché questa strada presentava problematiche sin dal 2009 e rappresenta uno snodo importantissimo per Trezzo e i comuni limitrofi, che si servono di questo tracciato per raggiungere Alba“.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Al lavoro per la sistemazione del muro di sostegno sulla Strada Provinciale della Valle Maira

Intervento sulla SP422
L’intervento a Macra sotto la responsabilità dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Cuneo.
Avviati a Macra, poco oltre il bivio con la Strada Provinciale 116 per Celle Macra, i lavori di consolidamento del muro di sostegno della Strada Provinciale 422 della Valle Maira. La muratura di sostegno era parzialmente crollata, in quanto costruita in pietra a secco e, pertanto, poco resistente alle sollecitazioni generate dal traffico veicolare e al contenimento del versante. Compatibilmente con le lavorazioni in corso, l’impresa appaltatrice conterrà l’interferenza del cantiere con il traffico veicolare.
L’intervento, finanziato sulla linea “Aree Interne M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Inv. 1: Strategia Nazionale per le Aree Interne. Valli Maira e Grana”, è condotto sotto la responsabilità dell’Ufficio tecnico provinciale di Viabilità Cuneo, in collaborazione con lo studio cuneese d-quadro. I lavori, il cui importo totale è pari a 181 mila euro, sono stati appaltati con procedura negoziata all’impresa Campra Rocciatori di Verzuolo.
Il progetto prevede la sostituzione della porzione di muratura crollata e il consolidamento di quelle maggiormente sollecitate e ammalorate, per mitigare il rischio di ulteriori crolli futuri. L’intervento strutturale di consolidamento, in analogia con altri interventi similari già realizzati dall’Ufficio tecnico della Provincia, è realizzato mediante l’impiego di reti ad alta resistenza combinato con chiodature in acciaio di lunghezza adeguata a raggiungere il substrato roccioso stabile. Il sistema prevede delle piastre in testa a ciascun chiodo per la trasmissione delle forze tra la rete ed il chiodo stesso, realizzato in barre auto perforanti. È inoltre prevista la realizzazione di un cordolo di fondazione in cemento armato. per l’ancoraggio delle
Il 24 luglio si riunirà il Tavolo di condivisione Grandi Opere della Provincia di Cuneo
In primo piano la chiusura notturna della strada provinciale 7 per il varo delle travi del nuovo viadotto dell’A33

La posa delle prime travi del viadotto A33 ai piedi della collina di La Morra
Roddi – Si terrà giovedì 24 luglio alle ore 14,30, presso la sede distaccata dell’Ufficio del Reparto di Alba in località Molino di Roddi una nuova riunione del Tavolo di condivisione Grandi Opere, promosso dalla Provincia di Cuneo e presieduto dal vicepresidente delegato Massimo Antoniotti.
Durante l’incontro si discuterà della chiusura temporanea della strada provinciale 7, in prossimità della località “Due Lanterne”, necessaria per consentire il varo delle travi del viadotto “SP7”, parte dell’autostrada A33 Asti-Cuneo, che verrà posto a scavalco dell’arteria provinciale alla progressiva chilometrica 3,800.
Per realizzare l’intervento, la società Itinera, costruttrice dell’autostrada Asti-Cuneo, ha previsto una serie di chiusure notturne tra il 7 e il 14 agosto, ogni sera dalle ore 21 alle 6 di mattina del giorno successivo, garantendo in ogni caso il transito dei mezzi di emergenza (ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine). Le date potranno subire variazioni in caso di in caso di maltempo o imprevisti tecnici.
La riunione del Tavolo di condivisione Grandi Opere fornirà anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori del nuovo viadotto ai piedi della collina di La Morra, dove nei giorni scorsi si è svolta la posa delle prime travi, momento simbolico che ha visto la partecipazione del Vicepresidente Antoniotti in rappresentanza della Provincia di Cuneo.
L’incontro rappresenta un momento importante di confronto e coordinamento tra enti locali e soggetti coinvolti, con l’obiettivo di gestire al meglio l’impatto sulla viabilità e accompagnare il completamento di un’infrastruttura strategica per il territorio.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo




Chiusura totale della strada provinciale 119 a Montaldo Roero per lavori al ponte sulle Rocche
Cantiere dal 17 luglio al 17 ottobre, deviazioni segnalate sul posto

Ponte sulle Rocche a Montaldo Roero (foto archivio Provincia)
Montaldo Roero – Dalle ore 8 di giovedì 17 luglio la Provincia chiude totalmente al transito per tre mesi, presumibilmente fino alle ore 18 del 17 ottobre 2025, un tratto della strada provinciale 119 nella diramazione di Montaldo Roero alla progressiva chilometrica 2,250, per consentire gli interventi di consolidamento e rinforzo strutturale del ponte sulle Rocche, anche conosciuto come “Ponte dei Sapori”.
L’infrastruttura necessita infatti di maggior resistenza e sicurezza a fronte del transito dei mezzi pesanti e le lavorazioni previste non consentono di mantenere attivo il passaggio dei veicoli. Saranno segnalati sul posto i seguenti percorsi alternativi: gli automezzi con provenienza da Corneliano d’Alba e Canale verranno deviati dalla sp 29 sulla sp 119 in direzione Baldissero d’Alba, mentre quelli provenienti da Ceresole e diretti a Montaldo Roero dovranno proseguire sulla sp 119 in direzione Baldissero d’Alba fino all’intersezione con la sp 29, che dovranno percorrere fino alla successiva intersezione con la sp 119 per Montaldo Roero.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Proseguono gli interventi di messa in sicurezza e ripristino sulla rete viaria del territorio saluzzese
Costruite 3 scogliere in pietra a sostegno di scarpate e versanti nei comuni di Isasca, Brondello e Paesana

Costruzione scogliera sulla sp 47 nel comune di Brondello
Cuneo – Il reparto viabilità di Saluzzo della Provincia di Cuneo prosegue l’attività di messa in sicurezza e ripristino su alcuni tratti della rete viaria particolarmente colpiti dalle eccezionali piogge che hanno interessato il territorio nel mese di aprile: dopo i primi interventi provvisori volti a rendere transitabili le aree coinvolte, le successive operazioni hanno riguardato il consolidamento di scarpate e versanti che sono stati oggetto di movimenti franosi.
Nei giorni scorsi si sono conclusi tre interventi di costruzione di altrettante scogliere: nel comune di Isasca si è messa in sicurezza una scarpata che era parzialmente franata sulla sp 118 sottostante, nel comune di Brondello è stato ricostruito un muro di sostegno della sp 47 crollato per effetto degli eventi metereologici e infine nella frazione Agliasco di Paesana la nuova struttura in pietra ha permesso di mettere in sicurezza un versante franato sulla sp 269.
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento, insieme ai colleghi che si occupano di viabilità del saluzzese – afferma il consigliere delegato Roberto Baldi – al personale provinciale coinvolto e alle ditte che hanno realizzato i lavori, che rappresentano un impegno concreto per la sicurezza dei cittadini e una testimonianza della capacità dell’amministrazione provinciale di rispondere con efficacia alle emergenze”.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo






Approvato il progetto di fattibilità per la rotatoria di Villanova Mondovì all’incrocio tra le strade provinciali 37 e 243
Insieme alla rotatoria già realizzata all’incrocio tra la sp 37 e via XX Settembre, contribuirà a risolvere un problema di sicurezza stradale che si trascina da anni.

L’intersezione tra la sp 37 e la sp 243 a Villanova Mondovì
Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha firmato il decreto con cui si dà il via libera al progetto di fattibilità tecnica e economica per la rotatoria di Villanova Mondovì lungo la strada provinciale 37 all’incrocio con la sp 243 verso Madonna del Pasco (via Fratelli Biscia). Lo scopo dell’intervento è di mettere in sicurezza un’intersezione stradale all’interno dell’abitato di Villanova Mondovì che è da sempre ritenuta molto pericolosa, sia per la velocità dei veicoli, sia per la vicinanza con l’area delle scuole e del palazzetto sportivo. La zona è stata coinvolta negli anni scorsi da vari incidenti stradali, di cui anche uno mortale. Il Comune di Villanova era già intervenuto con alcuni accorgimenti per rendere più sicuro il tratto stradale: passaggi pedonali illuminati, installazione di velobox, frequenti pattugliamenti, ma tutto questo non è bastato per risolvere il problema.
La Provincia è quindi intervenuta tramite un tavolo di confronto tecnico-amministrativo con il Comune di Villanova Mondovì per arrivare ad una soluzione condivisa per la messa in sicurezza di quel tratto stradale. La proposta progettuale individuata ha previsto due distinte fasi di intervento: la realizzazione di una prima rotatoria all’incrocio tra la sp 37 e via XX Settembre – intervento ultimato nel corso dello scorso anno – e la realizzazione di un’ulteriore rotatoria, realizzata anch’essa mediante l’innovativa cordolatura in gomma riciclata, all’intersezione tra le due sp 37 e 243.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica di questo secondo intervento è stato redatto dall’ufficio tecnico della sezione di Mondovì e prevede le seguenti lavorazioni: la rimozione dell’attuale segnaletica verticale, la demolizione dell’isola spartitraffico presente nell’incrocio tra le due arterie provinciali, la rimozione dei cordoli esistenti e la relativa sistemazione di tali aree, la realizzazione della fondazione stradale nella porzione di allargamento della carreggiata verso l’area verde attualmente esistente, la realizzazione delle opere di canalizzazione delle acque piovane, la bitumatura della nuova rotatoria e dei relativi raccordi, la posa delle cordolature in gomma riciclata e infine la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 140.000 euro, ripartito in 108.500 euro per lavori (comprensivi degli oneri speciali della sicurezza) ed 31.500 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. L’ intervento è finanziato grazie ad un finanziamento importante ottenuto dalla Regione Piemonte, che permetterà di realizzare, oltre alla rotatoria, anche il nuovo impianto di illuminazione che in questo tratto risultava mancante.
La realizzazione di questa rotatoria, insieme alla precedente già ultimata nel 2024, rappresenta un risultato importante perché contribuirà a ridurre sensibilmente la velocità di percorrenza su questo tratto di strade provinciali che attraversano il centro urbano di Villanova, risolvendo un problema di sicurezza stradale e di percorribilità che si trascina da anni.
All’approvazione del decreto farà seguito un incontro con l’amministrazione comunale e la popolazione di Villanova poiché il nuovo assetto dell’incrocio comporterà alcune modifiche alla viabilità urbana, soprattutto per quanto concerne l’innesto sulla provinciale 37 delle attività e delle abitazioni poste nei pressi dell’intersezione.
“La messa in sicurezza dell’incrocio tra la sp 37 e la sp 243 a Villanova Mondovi – afferma il consigliere delegato Pietro Danna – è da tempo una priorità per l’Amministrazione Provinciale, oltre che un tema sul quale abbiamo lavorato in questi anni in stretta sinergia con il Comune di Villanova Mondovi. Dopo aver realizzato la prima rotatoria tra via Torino e via XX Settembre, l’intenzione è ora procedere con una analoga soluzione per un’altra intersezione molto trafficata, che interessa due provinciali importanti. Nelle prossime settimane organizzeremo, di concerto con la Amministrazione Comunale, un incontro pubblico per illustrare ai residenti il progetto e definire gli ultimi dettagli di esso, per poi procedere con l’approvazione dell’esecutivo e la gara di appalto. Anche in questo caso la priorità della Provincia è quella di garantire la sicurezza di percorrenza delle nostre strade e in questo senso continueremo a lavorare in stretta sinergia con gli amministratori del territorio”.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
La firma dell’accordo tra Provincia di Cuneo, Comune di Sant’Albano Stura e la società Dentis Recycling Italy per la messa in sicurezza della sp 43
La sede dell’azienda si appresta a diventare uno dei poli più innovativi a livello europeo per il riciclo del PET, e quindi occorre ripensare ai flussi del traffico pesante sulla viabilità provinciale

Il presidente della Provincia Luca Robaldo, il sindaco di Sant’Albano Stura Massimo Ravera e l’amministratore delegato Corrado Dentis
Cuneo – Lo scorso lunedì 30 giugno è stato sottoscritto l’accordo convenzionale tra la Provincia di Cuneo, il Comune di Sant’Albano stura e la società Dentis Recycling Italy per la definizione di interventi di messa in sicurezza della strada provinciale 43 nel tratto Sant’Albano Stura – frazione Dalmazzi.
Nel collegare il concentrico alla frazione Dalmazzi, la sp 43 attraversa una zona ricca di attività artigianali e produttive e per questo è quotidianamente attraversata da un traffico intenso, anche pesante. Le attuali caratteristiche della carreggiata, però, non sono più adeguate a sostenere in sicurezza questi flussi. In questo contesto si inserisce il significativo piano di investimenti avviato dalla Dentis Recycling Italy, azienda leader nel settore dell’economia circolare, che trasformerà il sito di Sant’Albano Stura in uno dei poli più innovativi a livello europeo per il riciclo del PET: il progetto è stato riconosciuto di rilievo europeo, tanto da rientrare nei finanziamenti del PNRR legati alla transizione ecologica.
Alla luce di questo sviluppo, e in vista del prevedibile aumento del traffico pesante, la Provincia di Cuneo, il Comune di Sant’Albano Stura e la stessa Dentis hanno avviato un confronto costruttivo e condiviso, volto a pianificare gli interventi necessari per migliorare la percorribilità della sp 43, rendendola più sicura e adatta alle esigenze presenti e future del territorio.
La firma dell’accordo, sottoscritto dal Presidente della Provincia Luca Robaldo, dal sindaco di Sant’Albano Stura Massimo Ravera e da Corrado Dentis in qualità di amministratore delegato della ditta omonima, rappresenta il primo passo in questa direzione, a cui farà seguito entro l’estate l’approvazione di uno studio di fattibilità tecnica, indispensabile per poter ottenere le necessarie autorizzazioni ambientali.
Il successivo sviluppo si dipanerà quindi su due ambiti: da un lato il completamento dell’iter autorizzativo in materia ambientale, e dall’altro la ricerca dei fondi necessari a coprire le spese dell’intervento, anche mediante l’eventuale ricorso a finanziamenti privati.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Sopralluogo della Provincia sul ponte di Santa Croce nel comune di Pamparato
La scarpata su cui poggia il ponte sulla strada provinciale 134 è stata interessata a inizio maggio da un movimento franoso

Il sopralluogo al ponte di Santa Croce nel comune di Murazzano
Pamparato – La scorsa settimana il consigliere provinciale Pietro Danna e il caporeparto del settore viabilità di Mondovì, Giuseppe Dotta, accompagnati dal sindaco Franco Borgna, hanno effettuato un sopralluogo per verificare alcune criticità relative alla viabilità del comune di Pamparato, incominciando dal ponte di Santa Croce sulla strada provinciale 134, che in seguito alle piogge violente di inizio maggio è stato interessato da un movimento franoso della scarpata su cui poggia la spalla.
I tecnici provinciali erano intervenuti prontamente per verificare le condizioni statiche del ponte, che per fortuna non presenta danni strutturali rilevanti, e mettere messa in sicurezza il tratto interessato, mediante un lieve restringimento della carreggiata; il danno è stato quindi segnalato alla Regione Piemonte nell’ambito della ricognizione avviata dalla Protezione Civile. La situazione della scarpata viene costantemente monitorata, in attesa di ricevere i fondi per il ripristino completo, che verrà effettuato mediante la costruzione di un muro di contenimento o di una scogliera in pietra, da ancorare sul letto del fiume in prossimità del piede del ponte.
“Il sopralluogo si è reso necessario – afferma il consigliere Danna – al fine di verificare la situazione del ponte di Santa Croce, interessato da un movimento franoso a seguito della recente ondata di maltempo. La Provincia si è prontamente attivata con la Regione Piemonte segnalando la criticità e siamo ora in attesa di sapere se ci verranno riconosciute le risorse richieste. L’impegno che abbiamo assunto con il Sindaco, che ringrazio, è quello di intervenire appena avremo le risorse”.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo


La Provincia interverrà per mettere in sicurezza l’incrocio tra le strade provinciali 193 e 294
Nelle scorse settimane si è svolto il sopralluogo tra i consiglieri provinciali delegati e i rappresentanti dei comuni di Sanfrè e Sommariva del Bosco

Il sopralluogo all’incrocio tra le strade provinciali 193 e 294
Sommariva del Bosco – I consiglieri provinciali Ivana Margherita Casale e Simone Manzone, insieme al sindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia e al consigliere del Comune di Sanfrè Marcello Milanesio, si sono dati appuntamento all’intersezione tra le strade provinciali 193 (appartenente al circolo 3 del reparto di Saluzzo) e 294 (circolo 5 del reparto di Alba) per valutare insieme quali misure adottare per mettere in sicurezza l’area che allo stato attuale si presenta come uno slargo privo di delimitazioni e corsie.
La provincia è intenzionata a intervenire per meglio definire l’incrocio tra le due strade mediante la creazione di aiuole, cordoli, isole pedonali e la predisposizione di un’adeguata illuminazione; in questi giorni sono in corso i rilievi da parte dei tecnici per predisporre le soluzioni più efficaci a regolamentare il flusso dei veicoli.
“L’incrocio si trova tra i due reparti di Alba e Saluzzo – afferma il consigliere Manzone – e il sopralluogo congiunto è la testimonianza del lavoro di squadra che si è instaurato tra i consiglieri provinciali e tecnici per il bene della nostra provincia. Ringrazio le amministrazioni di Sommariva del Bosco e Sanfrè, e i responsabili dei reparti di Saluzzo e Alba Marco Rovere e Marco Eandi, fiduciosi che tutti insieme troveremo la soluzione migliore per mettere in sicurezza l’incrocio tra le due arterie provinciali“.
Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni della consigliera Casale: “La collaborazione è fondamentale per garantire risposte concrete e tempestive alle esigenze dei cittadini. Ascoltare il territorio, confrontarci direttamente con chi lo vive ogni giorno e agire in modo condiviso è la strada giusta per una Provincia più sicura e più attenta alle esigenze di tutti“.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Sopralluogo dei consiglieri Casale e Manzone durante i lavori di asfaltatura della sp 193
L’intervento di ripristino è stato commissionato dall’Enel dopo la posa dei cavidotti

Sopralluogo per la bitumatura della sp 193
Sommariva del Bosco – Nelle scorse settimane i consiglieri provinciali Ivana Margherita Casale e Simone Manzone hanno effettuato un sopralluogo nel comune di Sommariva del Bosco mentre erano in corso i lavori di ripristino del manto di asfalto della strada provinciale 193, commissionati dall’Enel dopo aver sfruttato il sedime della via per far passare i cavidotti della rete di distribuzione dell’energia elettrica.
“Il coordinamento tra i vari enti che operano sul territorio è fondamentale – dichiara al riguardo la consigliera Casale, che detiene la delega al circolo 3 del reparto viabilità di Saluzzo – per garantire servizi efficienti e risposte concrete ai cittadini. Ringraziamo quindi l’Enel per la disponibilità alla collaborazione, perché solo attraverso il dialogo e la cooperazione costanti possiamo affrontare le sfide del territorio in modo efficace, mettendo al centro i bisogni della comunità.”
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Portati a termine 3 interventi nel reparto viabilità di Alba finanziati con fondi Pnnr
Realizzati a Castino, Torre Bormida, Cortemilia e Perletto per un importo complessivo di 1.800.000 euro

Il sopralluogo a Castino a lavori ultimati
Cuneo – Sono stati recentemente conclusi 3 interventi di messa in sicurezza su alcune strade di competenza provinciale del reparto di Alba, finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nell’ambito della missione 2, componente 4, investimento 2.1b destinata a “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”.
Il primo lavoro è consistito nella messa in sicurezza di un tratto della strada provinciale 429 in località Campetto del Comune di Castino, mediante la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato con fondazioni profonde realizzate in opera e paramento verticale con elementi prefabbricati, che ha sostituito la precedente struttura in pietra fortemente danneggiata. A completamento dell’intervento si è realizzato un tratto di scogliera in massi ciclopici a sostegno della sede stradale, con parziale allargamento della carreggiata. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 800.000 euro.
Il secondo intervento è consistito nella messa in sicurezza di un tratto della sp 439 nel Comune di Torre Bormida, mediante pulizia, disgaggio, rimozione degli elementi instabili presenti sulla scarpata a monte della strada e la posa di reti paramassi chiodate alla parete rocciosa,a in sostituzione di quelle già esistenti, danneggiate, per un importo complessivo di 500.000 euro.
Un analogo intervento, sia per le modalità che per l’importo, è stato realizzato nei Comuni di Cortemilia e Perletto, dove alcuni tratti della strada provinciale n. 11 sono stati resi più sicuri mediante pulizia, disgaggio, rimozione degli elementi instabili presenti sulla scarpata a monte della strada e posa di reti paramassi chiodate alla parete rocciosa.
La progettazione e la direzione di tutti i 3 lavori è stata effettuata dall’ufficio tecnico provinciale – settore Viabilità Alba e Mondovì, che hano ricevuto il ringraziamento del presidente Luca Ronbaldo e del Vicepresidente Massimo Antoniotti “per il grande lavoro svolto nel progettare e seguire con competenza tre interventi importanti sul nostro territorio. Nonostante le risorse limitate, continuiamo a investire nella messa in sicurezza della rete viaria di nostra competenza, perché la sicurezza stradale resta una priorità. Ogni intervento realizzato è frutto di impegno, visione e collaborazione, ed è così che la Provincia dà risposte concrete alle comunità locali“.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo






Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025