Pubblicazioni pesca

Monitoraggio presenza gambero

In questa pubblicazione vengono illustrati gli ultimi studi e campionamenti effettuati sul territorio provinciale alla ricerca delle zone vocate per la specie. La ricerca è stata approvata e quindi, finanziata dalla Regione Piemonte ed è stata condotta per il biennio 2010/2011 dal personale del Settore Tutela Flora e Fauna che, in collaborazione del Dr. Paolo Tizzani, ha effettuato un capillare lavoro di monitoraggio sulle due specie all’interno di tutto il territorio provinciale;

Monitoraggio sulla consistenza della Trota marmorata

In questa pubblicazione vengono illustrati gli ultimi studi e campionamenti effettuati sul territorio provinciale alla ricerca delle zone vocate per la specie. La ricerca è stata approvata e quindi, finanziata dalla Regione Piemonte ed è stata condotta per il biennio 2010/2011 dal personale del Settore Tutela Flora e Fauna con la collaborazione dell’ittiologo Dr. Ivan Borroni;

Linee guida per la gestione della fauna ittica e degli ecosistemi fluviali in Provincia di Cuneo.

La pubblicazione si riferisce ad uno studio commissionato dalla Provincia di Cuneo nel 2006 volto a dare un'indicazione dello stato di salute dei corsi d'acqua della provincia per una corretta redazione del Piano Ittico provinciale.

Progetto tutela e recupero del temolo

Lo studio, commissionato dalla Provincia di Cuneo nel 2006 alla Graia S.r.l., documenta il drammatico calo della consistenza della specie nei corsi d'acqua della provincia. Ora il Temolo, specie fino ad inizio secolo molto diffuso nei corsi d'acqua della fascia pedemontana, è oggetto di particolare attenzione e tutela poiché dal 2012 è vietato pescare e trattenere esemplari della specie.

La realizzazione di passaggi artificiali per pesci: suggerimenti per la progettazione

Passaggi artificiali per i pesci: alcune realizzazioni

Il manuale, composto da due parti, si prefigge lo scopo di offrire ai progettisti ed ai responsabili dell'istruttoria gli elementi conoscitivi di base per una buona progettazione dei manufatti.

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024