Avviso ai proprietari, ai conduttori di fondi ed ai Tutor per il controllo del cinghiale

Il Piano di controllo della specie cinghiale 2019-2023, adottato dalla Provincia di Cuneo nel 2019, è scaduto   il 31.12.2023.

L’attività di controllo del cinghiale potrà continuare in accordo con quanto stabilito dal PRIU, il Piano Regionale di Interventi Urgenti per il controllo della peste suina africana e il depopolamento nella specie Cinghiale (Sus scrofa) nelle aree indenni della Regione Piemonte, e dall’Ordinanza n. 61/2022 del Presidente della Regione Piemonte.

Tale Ordinanza, al punto 4, prevede che la Regione pubblichi sul proprio sito internet un elenco di Coadiutori, che abbiano presentato una manifestazione di interesse, formato da proprietari o conduttori dei fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, dalle guardie venatorie volontarie e dai cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione.

I c.d. “Tutor” abilitati al controllo del cinghiale nell’ambito del Piano di controllo provinciale rientrano nella casistica dei proprietari o conduttori di fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia” prevista dall’Ordinanza n. 61/2022.

I Coadiutori possono attuare operazioni di contenimento finalizzate anche al depopolamento per effetto di puntuale richiesta di intervento da parte dei proprietari o conduttori dei fondi interessati.

Gli elenchi di coadiutori pubblicati dalla Regione, suddivisi per Province, sono accessibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/contenimento-della-peste-suina-africana e riportano nome, cognome, numero di telefono e provincia di residenza, per garantire l'immediata reperibilità' del soggetto contattato.

Per ogni intervento di urgenza è prevista la possibilità di incaricare un massimo di due coadiutori tra le figure sopra indicate.

Si inviano, quindi, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, interessati a svolgere l’attività di controllo del cinghiale, ad iscriversi con il modulo 00, fornendo anche copia di un documento di identità in corso di validità.

Il modulo e la copia del documento di identità potranno essere trasmessi:

Si ricorda che per poter effettuare il controllo del cinghiale è necessario aver svolto corso di biosicurezza in tema di Peste Suina Africana.

Inoltre, a partire dal primo gennaio 2024, tutte le comunicazioni (richiesta di intervento in urgenza, segnalazione di contenimento e/o di abbattimento) andranno fatte esclusivamente con i seguenti moduli previsti dal PRIU

01 mod. A -PRIU – INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI -POSIZIONAMENTO E GESTIONE STRUTTURE DI CATTURA FISSE O MOBILI, per la richiesta di nuove gabbie/strutture per il contenimento dei cinghiali

02 mod B - PRIU –INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - RENDICONTAZIONE RISULTATI CONSEGUITI, per comunicare gli abbattimenti effettuati

03 mod C - PRIU – INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - ATTIVAZIONE INTERVENTO URGENTE IMPROROGABILE per segnalare necessità intervento urgente in seguito a danni

04 mod D - PRIU –INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE INTERVENTO PROGRAMMATO per comunicare l’intervento programmato con almeno 24 ore di anticipo

Si prega di prendere visione ed attuare tutte le ‘’Norme di sicurezza e di comportamento’’ .

Infine, si avvisa che non è più possibile utilizzare la vecchia modulistica prevista dal Piano di controllo del cinghiale 2019-2023 (mod 27, mod 28 e mod 29).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ufficio Caccia e Pesca al numero 0171.445.974 o alla casella di posta elettronica ufficio.caccia.pesca@provincia.cuneo.it

Caccia e pesca
Polizia locale
Cordero Giovanni