Piano Regionale per gli interventi urgenti (PRIU) - controllo cinghiale

Manifestazione di interesse ad essere inseriti nell’elenco regionale dei coadiutori che attuano le operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento dei cinghiali

La Regione Piemonte, con il D.P.G.R. 31 agosto 2022, n. 61, ha revocato le ordinanze del Presidente della Giunta regionale n.15 del 15/03/2022 e n. 21 del 30/03/2022 e n. 49 del 23/06/2022 e disposto nuove misure urgenti per le attività venatorie e di controllo faunistico per l’eradicazione della Peste Suina Africana. Tra queste, è stata riproposta la predisposizione di un apposito elenco regionale di coadiutori affinché possano essere attuate operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento della specie Cinghiale per effetto di puntuale richiesta di intervento da parte dei proprietari o conduttori dei fondi interessati.

Con la D.G.R. n. 15-5450 del 29 luglio 2022, la Regione Piemonte ha adottato il “Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per il controllo della peste suina africana e il depopolamento nella specie Cinghiale (Sus scrofa) nelle aree indenni della Regione Piemonte.

Il depopolamento potrà avvenire secondo le modalità individuate dal PRIU anche mediante l’attività di gestione dell’impianto di cattura dei cinghiali tramite gabbia o recinto ed il contenimento mediante abbattimento.

I soggetti interessati ad essere inseriti nell’elenco regionale dei coadiutori devono essere in possesso dei requisiti di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 819/A1700A/2022 del 13/10/2022.

Gli interessati dovranno compilare e trasmettere o consegnare all’Ufficio Polizia Locale - Nucleo Faunistico Ambientale della Provincia di Cuneo il modulo di richiesta “00. Richiesta inserimento in elenco regionale coadiutori”, completo dell’informativa per il trattamento di dati personali.

La trasmissione della manifestazione di interesse potrà:

• avvenire tramite P.E.C. o messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it
  • essere consegnata a mano presso il Nucleo Faunistico Ambientale negli orari di apertura al pubblico, visionabili sul portale provinciale in www.provincia.cuneo.it
  • essere trasmessa con posta ordinaria alla Provincia di Cuneo, Ufficio Polizia Locale - Nucleo Faunistico Ambientale, Corso Nizza 21, Cuneo, 12100

Il nome, il cognome e i recapiti telefonici dei soggetti che rispondono ai requisiti richiesti saranno pubblicati dalla Regione Piemonte in un apposito elenco a disposizione dei proprietari e conduttori di fondi.

Tale elenco verrà aggiornato quindicinalmente per consentire al maggior numero di soggetti, anche formati successivamente alla pubblicazione del presente decreto, di attuare interventi di urgenza.

Infine, con l’adozione della Determinazione Dirigenziale n. 819/A1700A/2022 del 13/10/2022, sono stati adottati i seguenti moduli di comunicazione:

• 01. Modulo A, da utilizzarsi per comunicare il posizionamento e la gestione delle strutture di cattura fisse o mobili;
  • 02. Modulo B, da utilizzarsi per rendicontare i risultati conseguiti (positivi o negativi) in ogni intervento di depopolamento;
  • 03. Modulo C, da utilizzarsi per la richiesta di attivazione di un intervento urgente e improrogabile; il modulo dovrà essere trasmesso con almeno 4 ore di anticipo rispetto all’intervento previsto; nel caso di interventi previsti nel fine settimana o durante le festività, si prega di trasmetterlo con congruo anticipo;
  • 04. Modulo D, si dovrà utilizzare nel caso di un intervento programmato e dovrà essere trasmesso alla Provincia di Cuneo con almeno 24 ore di anticipo; nel caso di interventi previsti nel fine settimana o durante le festività, si prega di trasmetterlo con congruo anticipo.

I soggetti coinvolti nelle attività di depopolamento del cinghiale dovranno attuare le norme di sicurezza e di comportamento per le attività di controllo della fauna selvatica riportate

e le misure di biosicurezza adottate dallo Stato, dalla Regione Piemonte e dalle ASL per la gestione, il controllo e l’eradicazione della PSA.

Gli elenchi aggiornati dei coadiutori sono disponibili sul sito internet della Regione Piemonte nella pagina dedicata alle misure di contenimento della Peste Suina Africana, accessibile al link https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/contenimento-della-peste-suina-africana

ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.

Settore:
Supporto al territorio