Esame di idoneità professionale per il trasporto su strada di merci e persone (preposto)

Gli esami si svolgono presso la Città Metropolitana di Torino sulla base della Convenzione approvata con Decreto Presidenziale  n. 128 del 26 ottobre 2023.

Per informazioni sul calendario esami si rimanda al seguente indirizzo: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/trasporti-mobilita-sostenibile/esami-idoneita-professionale/gestori

Le domande dovranno essere presentate all'attenzione dell'Ufficio Trasporti della Provincia di Cuneo via PEC (protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it).

I candidati verranno convocati dalla Città Metropolitana di Torino in relazione alla disponibilità dei posti  in ordine di data di protocollazione della domanda.

Si pregano gli enti formatori, all'atto dell'iscrizione del candidato al corso di formazione, di ottenere il rilascio della certificazione relativa all'assolvimento dell'obbligo scolastico, da allegare alla domanda di ammissione all'esame: in difetto, le domande stesse, non verranno accettate.

Gli originali degli attestati di frequenza del corso di formazione dovranno essere inviati in tempo utile per la convocazione alla Città Metropolitana di Torino-Dipartimento Viabilità e Trasporti – Direzione Trasporti e Mobilità sostenibile- Ufficio Esami – Att.ne Sig.ra Enrica Goitre- C.so Inghilterra, 7, 10138 Torino TO

I titoli professionali per cui sostenere gli esami sono:

• Idoneità professionale per autotrasporto di merci per conto di terzi:
    • trasporto nazionale e internazionale
    • trasporto internazionale (se si possiede già il titolo nazionale).
  • Idoneità professionale per autotrasporto di persone:
    • trasporto nazionale e internazionale
    • trasporto internazionale (se si possiede già il titolo nazionale).

Possono partecipare alle prove d'esame le persone che hanno raggiunto la maggiore età, non interdette giudizialmente e non inabilitate, che abbiano assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado oppure un corso di preparazione agli esami presso organismi autorizzati.

Solo per coloro che intendano sostenere l'esame solo per trasporti internazionali, devono essere in possesso di attestato di idoneità professionale per trasporti esclusivamente nazionali. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, nella quale saranno dichiarati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Spese istruttorie

Esami di idoneità professionale . Adeguamento quota iscrizione.

• € 120,00 per ammissione esami per il conseguimento dei titoli professionali di autotrasportatore di merci per conto terzi e di autotrasportatore di persone su strada

Il versamento di tale somma dovrà essere inoltrato mediante il sistema di pagamento elettronico PagoPA come da indicazioni disponibili al seguente link:  https://www.provincia.cuneo.gov.it/ente/pagopa - Causale: esami idoneità professionale merci/ viaggiatori

Referente/i:
Manfredi Elena
Di Brigida Cecilia
Telefono:
Dirigente:
Risso Alessandro
Incarichi di elevata qualificazione:
Di Brigida Cecilia
Riferimento normativo: